Portofranco Reggio Emilia APS
24 Maggio 2023 2023-05-24 14:49Portofranco Reggio Emilia APS
Portofranco Reggio Emilia APS
L’associazione PORTOFRANCO REGGIO EMILIA APS si è costituita il 22 Luglio 2004 come Associazione di Promozione Sociale. Dal 2022 è iscritta al Registro nazionale del Terzo Settore (RUNS)
L’associazione offre aiuto gratuito nello studio agli studenti degli istituti superiori di Reggio Emilia e provincia.
L’aiuto è individuale e mira al recupero del superamento delle lacune nelle diverse discipline. I ragazzi vengono guidati nell’acquisizione di un metodo di studio ed alla riscoperta dello studio come risorsa personale. In questo senso Portofranco non è un doposcuola, ma un luogo di incontro con lo studente nella sua interezza e non solo per le difficoltà che evidenzia. E’ un luogo che promuova la crescita di tutta la persona, attraverso accoglienza e aiuto.
Il rapporto con i docenti è individuale perché solo in questo modo si riesce ad avere il polso della situazione, trovando le risposte adeguate a quello specifico ragazzo.
Oltre ai docenti sono presenti segretarie e tutor che verificano le attività didattiche, la frequenza e l’andamento didattico dei ragazzi.
Il servizio è totalmente gratuito.
La struttura
– Portofranco attualmente è aperto tre pomeriggi la settimana, presso le aule dell’Istituto Scaruffi ,
che ci sono date gratuitamente dalla scuola stessa.
– Ogni anno seguiamo circa 100 studenti di tutte le scuole superiori della nostra città, un quarto circa sono stranieri. I ragazzi ricevono un aiuto individuale e gratuito.
– Gli adulti, volontari, sono 35. Abbiamo due universitari. Tutti gli altri sono docenti in attività, in pensione e professionisti in diversi settori che sono stati invitati da colleghi, amici o che sono venuti a conoscenza di Portofranco dal nostro sito o in modo casuale. Pur appartenendo a esperienze diverse condiamo lo stesso modo di stare di fronte ai ragazzi.
– Ci sosteniamo economicamente attraverso offerte e finanziamenti di enti pubblici e fondazioni.