Cos’è Portofranco
10 Ottobre 2024 2024-10-23 10:00Cos’è Portofranco
Portofranco è un centro di aiuto allo studio rivolto agli studenti delle scuole medie superiori. Ogni anno scolastico ci sono più di 1.400 studenti iscritti, 300 dei quali sono stranieri.
Grazie alla presenza di oltre 300 volontari, fra docenti in attività e in pensione, professionisti e studenti universitari, Portofranco offre gratuitamente accoglienza nei propri locali e aiuto nello svolgimento quotidiano dei compiti, nel recupero dei debiti formativi e delle conoscenze disciplinari per un totale di oltre 48.000 ore di presenza, di cui più di 17.000 ore di lezione personalizzate all’anno.
Molti dei ragazzi che frequentano Portofranco recuperano interesse per lo studio e capacità di impegno scolastico.
La responsabilizzazione dei ragazzi, la cura uno a uno, la preoccupazione educativa che anima tutti i volontari, sono alla base di un metodo che si è rivelato da subito efficace e premiato dai risultati.
Presente a Milano dal 2000, Portofranco è oggi un punto di riferimento per la prevenzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile e per l’integrazione fra italiani e immigrati di prima e seconda/terza generazione. Un luogo di speranza e di convivenza per tutta la scuola e per tutta la città, tanto da ricevere l’Attestato di Civica Benemerenza dell’Ambrogino d’Oro 2019.