Diventa Volontario

Diventa Volontario

In Italia uno studente su tre non finisce le scuole superiori. Solo in Lombardia sono a rischio oltre 30.000 ragazzi di cui oltre il 25% stranieri. Portofranco li aiuta a non perdersi e lo fa nella più totale gratuità, grazie al lavoro quotidiano di 350 volontari.

Cosa fa un volontario a Portofranco?

Portofranco non richiede al volontario di essere un insegnante “di professione”, bensì di mettere in campo passione e competenze in delle lezioni one-to-one con ragazzi delle scuole superiori. In particolare a ogni volontario vengono chieste le materie in cui si sente più preparato e se preferisce lavorare con ragazzi del biennio (primi due anni di scuola superiore) o del triennio (ultimi tre anni delle scuole superiori). Ogni lezione dura 1 ora, in un pomeriggio a Portofranco ci sono 3 ore di lezione. I ragazzi ogni ora e ogni giorno sono sempre diversi. Se si trovano particolarmente bene, possono scegliere di prenotare una lezione nominale con lo stesso volontario richiedendolo in segreteria o andando da uno dei tutor dello staff di Portofranco.

Il volontario terrà traccia dello svolgimento delle lezioni effettuate per garantire una positiva continuità di studio con i ragazzi.

Inoltre ai volontari vengono proposti momenti di riflessione comune (Equipe), incontri, convegni e momenti di festa con i ragazzi e lo staff durante tutto l’anno.

E se non ci si sente pronti pronti ad affrontare le lezioni con i ragazzi, non c’è da preoccuparsi, abbiamo sempre bisogno di una mano: a Portofranco si può aiutare nella gestione della segreteria, per lavori di manutenzione e pulizia, o ancora nell’ambito della comunicazione e della grafica!

Come fare per diventare un volontario?

Se desideri unirti a noi è necessario contattarci tramite mail (info@portofranco.org) o telefonicamente (02 45471168) o cliccare il seguente bottone per compilare il form:

Verrai ricontattato da un membro dello staff per fissare un colloquio conoscitivo senza impegno. Se deciderai di cominciare, potrai iscriverti qui in sede e svolgere poi un secondo colloquio formativo.

Sarai così pronto a iniziare una lezione anche subito!

Ultime News

Modello immagini newsletter (10)
News

Convegno: perchè la scuola viva, proposte per un cambiamento

Sabato 15 febbraio 2025, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di …

Modello immagini newsletter (9)
News

Pomeriggi Maturandi 2025

Partono i Pomeriggi Maturandi 2025, dal titolo: OGGI, con il …

Modello immagini newsletter (7)
News

20 anni di Portofranco Varese

Varese venerdì 22 novembre Portofranco Varese ha festeggiato i venti …