Maturità 2024: istruzioni per l’uso!
1 Giugno 2024 2024-06-01 11:39Maturità 2024: istruzioni per l’uso!
L’esame di maturità può essere paragonato a un’escursione in montagna: solitamente dopo un lungo cammino, magari dentro un fitto bosco, si arriva sull’anticima di una montagna e si rivede
il sole. Ecco, l’anticima è l esame di maturità: si vede poi la cima, la vetta, ma il cammino non si interrompo dopo la maturità, anzi continua. La maturità è un passo per la vita, una tappa: quindi state sereni e camminate tranquilli, anche perché, come si dice, nella vita gli esami non finiscono mai. La maturità è solo un primo passaggio che vi aiuterà ad affrontare tutto il cammino che vi aspetta.
Non abbiate ansia e preoccupazione. È normale sentirsi così, ma ricordate che siete preparati e avete lavorato duramente per questo momento.
Ecco alcuni consigli per affrontare la paura della maturità:
Preparazione: continua a studiare e rivedere il materiale. La sicurezza deriva dalla conoscenza.
Gestione dello stress: cercate di rilassarvi, con semplici esercizi come la respirazione profonda e la meditazione.
Mantenete uno stile di vita sano con sonno sufficiente e, se riuscite, fate anche esercizio fisico, provando a visualizzare il vostro esame con positività.
Supporto: cercate di confrontarti con familiari, amici o insegnanti, perché condividere le le vostre preoccupazioni può aiutarti a non sentirvi.
E da ultimo, un consiglio sempre valido: l’esame è solo un momento nella tua vita. Non definisce chi siete.
Per informazioni sulle prove d’esame potete consultare questa pagina.
In bocca al lupo, ragazzi!
di Mario Amman
Cerca