Notizie dall’Italia: a Perugia si ricomincia dalla musica.
19 Dicembre 2023 2024-01-08 16:06Notizie dall’Italia: a Perugia si ricomincia dalla musica.
Notizie dall’Italia: a Perugia si ricomincia dalla musica.
Dopo la bellissima esperienza del Meeting di Rimini, dove alcuni nostri ragazzi hanno lavorato come volontari alla mostra “Da solo non basto. In viaggio con i ragazzi di Kayros, Portofranco e Piazza dei Mestieri”, l’avventura di Portofranco a Perugia riparte.
All’inizio di settembre lo staff di Portofranco si ritrova per impostare il lavoro del nuovo anno.
Si contattano i volontari, si fa un po’ di pubblicità sui social per informare i ragazzi della riapertura del Centro e, vista l’esperienza positiva dello scorso anno, si contattano i due Licei Scientifici di Perugia per informarli che siamo disponibili ad accogliere gli studenti che intendono svolgere di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e che si affiancheranno agli studenti di classe inferiore per interventi di sostegno allo studio.
Un’attenzione particolare sarà rivolta agli studenti del quinto anno delle scuole superiori attraverso la riproposizione del Corso maturandi dal titolo “Verso la Maturità”, oltre a momenti di studio su tematiche che possano essere di aiuto nell’affrontare l’esame di Stato.
Quindi si riprendono i contatti con gli Uffici di Cittadinanza del Comune di Perugia. Attraverso le loro segnalazioni potremo continuare sostenere ragazzi in difficoltà, spesso con problematiche economiche e di esclusione sociale.
Così il 26 settembre si parte e la prima sorpresa è che fin dal primo giorno molti ragazzi insieme ai genitori ci aspettano davanti all’ingresso del Centro per l’iscrizione e si va vanti tutto il pomeriggio
Nei giorni successivi il ritmo delle iscrizioni rimane elevato, così nei primi due mesi di attività oltre 60 ragazzi si sono iscritti al Centro e abbiamo già erogato oltre 200 ore di lezioni “one to one”. Anche l’attività con i ragazzi delle medie riprende.
La novità di questo inizio anno è l’attenzione dei media all’esperienza di Portofranco. Ci contatta la Rai regionale e così il 17 ottobre su Buongiorno Regione del TGR Umbria va in onda un servizio sulla attività del Centro di aiuto allo studio e a metà novembre il presidente e la responsabile dello Staff di Portofranco sono ospiti di una radio locale e della emittente Umbria Tv.
Il continuo aumento di richieste di un sostegno allo studio da parte di studenti e famiglie, complice anche l’attenzione di radio e tv locali, ci obbliga a incrementare il nostro impegno per finanziare un progetto che da oltre un anno stiamo portando avanti e cioè allestire una nuova sede, più adeguata alle esigenze del nostro lavoro. Così nasce l’idea di un evento per la raccolta fondi e grazie alla collaborazione con la Fondazione Mediolanum e il Patrocinio del Comune di Perugia, invitiamo tutti al “Concerto per Portofranco” con il pianista e compositore, Marcelo Cesena, che si svolge il 13 novembre. In una Sala dei Notari gremita di pubblico intervengono oltre a Maurizio Brizioli, Presidente di Portofranco Umbria, l’Assessore ai servizi sociali Edi Cicchi e Don Simone Sorbaioli – Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve che ha portato i saluti dell’Arcivescovo S.E. Mons. Maffeis.
Infine, la parola è passata al Family Banker di Banca Mediolanum Marino Pedone che, attraverso la visione di un breve video ha presentato l’attività della Fondazione Mediolanum che, tra i vari progetti che sostiene ha deciso di finanziare, come Charity partner, quello di Portofranco Umbria.
Inizia il concerto ed è subito chiaro che non sarà “solo” un concerto. Marcelo, infatti, introduce ogni sua composizione raccontando l’esperienza da cui nasce, accompagnando per mano i presenti attraverso un viaggio ricco di incontri e situazioni, fissate come istantanee nella sua memoria, che in qualche modo lo hanno introdotto ad uno sguardo pieno di stupore e positività.
Al termine del concerto ci rendiamo conto che siamo stati, non solo spettatori, ma anche protagonisti di un percorso che ci ha fatto riflettere sul senso e il valore di tutti quegli incontri che quotidianamente avvengono a Portofranco, e che in fondo sono il cuore di una esperienza che fa crescere non solo i ragazzi ma innanzitutto noi volontari.
di Maurizio Brizioli
Link video citati nel testo:
Portofranco a Buongiorno regione del TGR Umbria
Cerca