Associazione Cappuccini Onlus

Associazione Cappuccini Onlus

«La conseguenza immediata della carità è la condivisione di quel che manca all’altro con quello che io ho, e quello che manca all’altro soprattutto è la fede e il pane».
Con queste parole Don Luigi Giussani ricorda il valore educativo della “”caritativa””, termine che definisce l’iniziativa di solidarietà e volontariato promossa dall’Associazione Cappuccini.
La caritativa nel quartiere Cappuccini, zona degradata e periferica di Catania, nasce circa 30 anni fa grazie proprio ad un gruppo di amici desiderosi di vivere pienamente l’esperienza cristiana nella dimensione della carità. Da questo ha origine la proposta concreta di assistere diverse famiglie svantaggiate, oggi più di 100, incontrando i bisogni della gente e facendo
compagnia a molti ragazzi nel loro percorso di studio e crescita.

Da qui l’immediata richiesta di aiuto da parte sia dei ragazzi che dei genitori nello svolgere i compiti a casa come semplice doposcuola. Negli anni stringendo rapporti con delle realtà all’interno del quartiere, come una scuola delle suore e un centro vocazionale, siamo stati ospitati nei loro ambienti gratuitamente per svolgere quello che oggi chiamiamo “Studio Insieme” affiliato a Portofranco Italia un luogo di crescita umana fatta da volontari in cui si è aiutati a vivere l’impegno scolastico come occasione di crescita umana.

Oggi i ragazzi che vengono a studiare e chiedono aiuto non sono più solamente del quartiere Cappuccini, ma di molte scuole secondarie dell’intera città di Catania.
Questo gesto, ha un unico scopo: scoprire sempre più il valore della condivisione dentro l’incontro cristiano.
Quello che è iniziato come opera di semplice condivisione dei bisogni delle persone, si è sviluppato a poco a poco divenendo anche nel 2003 Banco di Solidarietà – con la convenzione con il Banco Alimentare – per la distribuzione dei viveri.
A partire dal 2010 viene costituita l’Associazione Cappuccini Onlus, iscritta al registro generale regionale delle organizzazioni di volontariato.

I volontari sono prevalentemente insegnati anche in pensione, giovani lavoratori, studenti che frequentano l’università che, in modi diversi secondo le loro capacità e inclinazioni, hanno scoperto il valore formativo della “”caritativa””.

Cosa facciamo:

DOPOSCUOLA AI RAGAZZI
Attività settimanali di doposcuola per ragazzi di elementari, medie e superiori. Aiuto nel
reperire materiale didattico e libri scolastici.
Iniziative di intrattenimento: feste, gite e giochi comuni.

DISTRIBUZIONE DI BUSTE DELLA SPESA
I volontari si recano periodicamente, due volte a settimana, presso le famiglie per distribuire le buste della spesa con i viveri del Banco Alimentare.

ASSISTENZA ALLE FAMIGLIE
Assistenza sanitaria, legale e burocratica, attraverso l’aiuto di medici, avvocati, commercialisti che gratuitamente prestano il loro servizio alle famiglie.

ORIENTAMENTO AL LAVORO
Sostegno nella compilazione del curriculum vitae, colloqui individuali di orientamento, inserimento di giovani che lasciano la scuola in corsi professionali. Referente: Ester Musumeci

Associazione Cappuccini Onlus

via Plebiscito 599, 95124,
Catania (CT)
Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
Click outside to hide the comparison bar
Compare