Associazione Fronte del Porto
23 Novembre 2022 2023-02-02 15:51Associazione Fronte del Porto
Fronte del Porto
L’Associazione Fronte del porto si costituisce nel 2002, quindi opera da 20 anni, è un’associazione docenti-genitori e ha lo scopo di sostenere l’azione educativa delle famiglie che spesso, per cause oggettive, non sono nelle condizioni di poter sostenere l’impegno scolastico dei loro figli e, a volte, risultano disorientate davanti a problematiche serie quali la demotivazione allo studio e il possibile cambiamento di indirizzo di studio.
L’azione che ispira i collaboratori dell’associazione è riassumibile con i seguenti quattro punti:
a) La più grande risorsa è l’uomo e quindi l’educazione.
b) L’educazione avviene in una compagnia che si fa dentro ciò che il ragazzo vive; per questo parte sempre da un bisogno come quello dello studio che è ciò che più definisce la vita del ragazzo.
Questo ci distingue da quelle iniziative che gestiscono invece solo il “tempo libero” dei ragazzi. c) Il soggetto di questa opera è l’adulto e non solo il professore in quanto chiunque, per quello che gli compete, può aiutare nello studio i ragazzi. Prerogativa di questa opera è la assoluta gratuità del servizio sia dal punto di vista della modalità di rapporto educativo, sia dal punto vista della mancanza di ogni forma di costo per i ragazzi così da puntare tutto sulla loro libertà ed eliminare ogni sorta di equivoco. d) L’opera proprio perché risponde ad un bisogno ha una dignità civile e pubblica anche se realizzata da privati che se ne assumono fino in fondo la responsabilità.
L’attività dell’associazione è garantita da circa 60 volontari, 40 adulti e 20 studenti del triennio delle superiore ai quali viene chiesto di seguire i ragazzi più piccoli, e si svolge su tre pomeriggi la settimana dalle ore 14,30 alle ore 17,30: il Lunedì, Mercoledì e Venerdì. Ad ogni tutor viene affidato un ragazzo che seguirà per almeno un quadrimestre, e spesso per l’intero anno scolastico. Questa modalità permette di andare a fondo delle difficoltà del ragazzo e di attivare un percorso di recupero di lungo respiro.
Oltre all’attività di aiuto allo studio, che è la mission principale, vengono attivati momenti di lettura e di scrittura, incontri con gli autori dei libri, cineforum tematici e visite guidate per trasmettere il gusto e la bellezza della realtà. Referente: Francesco Tanzilli