Portofranco Brescia
28 Maggio 2024 2024-05-28 15:21Portofranco Brescia
Portofranco
Brescia
Portofranco è sostanzialmente un aiuto compiti per studenti delle scuole superiori. Il desiderio di far partire questa esperienza anche a Brescia, nasce dall’incontro con l’esperienza di Portofranco Milano, che appunto opera sulla città di Milano dal 2000.
L’avventura di Portofranco nasce dall’intuizione di don Giorgio Pontiggia, rettore dell’Istituto Sacro Cuore di Milano che, con un gruppo di insegnanti appassionati alla propria professione, di fronte al problema dell’insuccesso scolastico decidono di partire dal rapporto con i ragazzi in difficoltà proponendo un aiuto “personale” allo studio pomeridiano.
Dalle parole di Don Giorgio si capisce qual è il desiderio che ci muove.
“Avevo in mente una cosa, o meglio ancora avevo […] una specie di arrabbiatura, perché mi sembrava e mi sembra che i giovani di oggi non siano presi sul serio. Tutto quello che infatti si fa per i giovani di oggi, spendendo miliardi, è aiutarli nel tempo libero, nei loro passatempi.
Questa constatazione mi ha fatto pensare che il vero aiuto che si deve a una persona non è ampliare il suo divertimento, ma condividere il bisogno che vive.”
Con lo stesso desiderio, Portofranco a Brescia inizia la sua avventura nell’ottobre del 2023.