Portofranco Cagliari
4 Giugno 2024 2024-06-04 14:29Portofranco Cagliari
Portofranco
Cagliari
Portofranco Cagliari E.T.S. è una associazione di volontariato sorta a ottobre del 2023 ad opera di un gruppo di amici, insegnanti ancora in attività o in pensione, ma anche professionisti ed esperti delle discipline e universitari che ha dato vita al Centro di aiuto allo studio Portofranco, rivolto agli studenti delle scuole medie di secondo grado.
Ci muove il desiderio di incontrare e condividere – anche oltre il tempo scolastico – l’impegno di crescita personale e le difficoltà dello studio, circostanze decisive nell’esperienza dei giovani.
Ci unisce la passione educativa e il desiderio di metterci in gioco personalmente, condividendo una responsabilità comune, avvertita come una tra le più urgenti oggi.
A dicembre l’Associazione Portofranco Cagliari viene iscritta al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) e a gennaio del 2024 il Centro ottiene il patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari ed inizia un dialogo fattivo con le Istituzioni del territorio impegnate nella lotta alla dispersione scolastica e all’insuccesso formativo.
In breve tempo al gruppo dei promotori si aggiungono altri amici e colleghi ed oggi circa 30 volontari sostengono le attività del Centro, che offre gratuitamente aiuto nel recupero dei debiti formativi e degli apprendimenti disciplinari, ma anche nella maturazione del metodo e della motivazione dello studio.
In questo modo i ragazzi sono introdotti in una relazione educativa che offre loro ascolto, attenzione alle difficoltà e stimolo ad una maggiore consapevolezza di sé stessi, delle loro potenzialità e dei loro bisogni. È l’inizio di un percorso teso a suscitare una forte motivazione e responsabilità personale verso lo studio, a comunicare il fascino della conoscenza, e promuovere un atteggiamento positivo verso l’esperienza scolastica.
La proposta del Centro prevede lezioni individuali pomeridiane nelle diverse discipline e uno spazio attrezzato per lo studio personale, con la possibilità di un supporto se necessario. A sostegno di questo impegno principale, sono previsti anche incontri di approfondimento su particolari tematiche e argomenti di studio, il sostegno alla preparazione degli esami di maturità ed altre iniziative di carattere ricreativo e culturale.