Portofranco Gioia del Colle – Verbum Caro Onlus
31 Maggio 2023 2024-02-12 17:30Portofranco Gioia del Colle – Verbum Caro Onlus
Portofranco Gioia del Colle -
Verbum Caro Onlus
L’Associazione di Volontariato Verbum Caro Onlus si è costituita nel 2005 a Gioia del Colle, con l’intento di promuovere il valore assoluto e irripetibile della persona umana e la cultura della solidarietà, attraverso azioni concrete di sostegno, accompagnamento, educazione e condivisione. L’opera dell’Associazione si articola in due filoni: un supporto alle fragilità economico-sociali, con diverse collaborazioni e iniziative che permettono di aiutare quotidianamente un gran numero di famiglie nelle difficoltà quotidiane, e una serie di attività culturali-educative dedicate a bambini, ragazzi, giovani e adulti.
Nell’ambito dei servizi educativi, da dieci anni i volontari gestiscono un Centro di aiuto allo studio che si è evoluto, nel tempo, secondo le esigenze del territorio e degli utenti, raggiungendo una varietà di richieste ed offerte che punta ad una fruizione diversificata e differenziata secondo le esigenze dei richiedenti, proponendo servizi gratuiti e iniziative di crowfunding necessarie al sostegno stesso del Centro.
Molte sono le proposte educative avviate nel corso degli anni: campi estivi gratuiti in collaborazione con il Comune di Gioia del Colle, laboratori di Italiano per stranieri in collaborazione con l’Università cattolica del sacro Cuore di Milano, lezioni di lingua per stranieri e profughi, allestimento di mostre culturali aperte alla cittadinanza, organizzazione di eventi ludici aperti a bambini e ragazzi, letture animati, didattizzazioni e teatralizzazioni di opere letterarie.
Attività
L’attività educativa si articola in diverse proposte, declinate secondo le tempistiche funzionali alle famiglie e ai fruitori dei servizi. Da Settembre a Giugno è attivo il servizio di aiuto allo studio, che coinvolge dieci volontari e garantisce un’assistenza giornaliera (dal lunedì al venerdì) a ragazzi di scuole elementari, medie e superiori, distinti per esigenze, orari e richieste. Il lavoro dei volontari è costantemente seguito e supervisionato da un’esperta in Pedagogia, con anni di esperienza nell’insegnamento; inoltre, è a disposizione dell’Associazione un’ esperta nell’insegnamento dell’Italiano per Stranieri.
Nei mesi estivi, sono previste attività ludiche, didattiche e ricreative, allo scopo di favorire la socializzazione e la scoperta dell’altro: i giochi ruotano attorno a nuclei tematici differenti per ogni anno, e prevedono anche letture e attività creativo-manipolative, in collaborazione con esperti.
Rientrano nel reparto educativo anche cicli di cineforum, letture guidate e animate, mostre e seminari organizzati in particolari momenti dell’anno.
Per quanto riguarda le attività socio-assistenziali, l’Associazione, sede del Banco di Solidarietà, si occupa di recupero e distribuzione di alimenti, organizzando consegne settimanali per un totale di circa cinquanta famiglie, dislocate tra Gioia del Colle, Sammichele, Bari, Santeramo in Colle, Cassano delle Murge. Inoltre, è attiva la distribuzione di farmaci raccolti durante la Giornata del Farmaco.
Referente: Margherita Orfino