Associazione Centro Culturale don Tragella A.P.S. – Portofranco Magenta

Associazione Centro Culturale Don Tragella A.P.S. -
Portofranco Magenta

Il Centro di Aiuto allo Studio è espressione socio educativa del Centro Culturale “don Cesare Tragella” ed è presente a Magenta dal 2008.

Costituisce un oggettivo punto di riferimento per la prevenzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile e per l’integrazione degli studenti stranieri.

L’opera del Centro Aiuto Studio è rivolta ai ragazzi delle scuole superiori e medie del territorio ed ha lo scopo di accompagnarli verso una esperienza positiva e motivata degli impegni scolastici e dello studio, oltre che di aiutarli nel superamento di lacune pregresse e recenti.

Il rapporto personale e uno sguardo teso ad abbracciare il bisogno di ciascuno è il metodo che ci caratterizza.
La relazione, il rapporto, una reale compagnia umana rappresentano l’antidoto alle difficoltà di apprendimento.

La partecipazione è totalmente gratuita per i ragazzi, così come è gratuito il lavoro svolto dai docenti coinvolti.

Per questo il Centro rappresenta una grande opportunità anche per gli adulti coinvolti (docenti e non), perché attraverso la condivisione di un bisogno molto concreto vivono l’esperienza della gratuità come dimensione costitutiva della persona ed imparano ad accogliere lo studente nella sua totalità  

Le scuole del territorio ci manifestano apprezzamento e collaborazione.
Infatti con gli Istituti Superiori è in atto una convenzione che sta consentendo agli studenti interessati di svolgere, presso il Centro Aiuto Studio, le attività di Alternanza scuola – lavoro.

Da ottobre 2023 ha assunto la seguente nuova denominazione: Associazione Centro Culturale Don Tragella A.P.S. – Portofranco Magenta.

Referente: prof. Ezio Bianchi

Associazione Centro Culturale don Tragella A.P.S. -
Portofranco Magenta

Viale Lombardia 15,
20013 Magenta (MIO)