Portofranco Taranto
23 Novembre 2022 2022-11-24 16:17Portofranco Taranto
Portofranco Taranto
Dal 2009 la onlus “PortofrancoTaranto”, riconosciuta ai sensi della legge 266 del 1991,
attraverso l’opera dei suoi volontari, docenti ed esperti in varie discipline, sostiene gratuitamente, nelle ore pomeridiane, nei locali messi a disposizione dall’ I.I.S.S. “Liside”, studenti delle scuole medie di I e di II grado di Taranto nell’ affronto dello studio, non soltanto per colmare le lacune della loro preparazione, ma, soprattutto, per ridestare in loro la passione per la conoscenza, ottenendo, proprio così, notevoli risultati nel raggiungimento del successo scolastico.
Ogni anno l’Associazione propone percorsi per l’ orientamento per la scelta universitaria attraverso incontri con personalità del mondo accademico e della ricerca ed iniziative per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, suscitando e valorizzando, anche in collaborazione con associazioni di categoria, lo spirito imprenditoriale nei giovani coinvolti.
Con alcuni istituti superiori sono state stipulate convenzioni per lo svolgimento di attività di recupero o per rendere possibile la fruizione delle loro biblioteche.
La convenzione con l’Istituto comprensivo “Galileo Galilei”, sito nel centro storico, ha permesso ai volontari di “Portofranco” di coinvolgere nello studio ragazzi che, altrimenti, non avrebbero trovato, nella normale frequenza scolastica, un ambiente capace di destare curiosità e passione per lo studio.
Inoltre, l’Associazione propone periodicamente iniziative e attività attraverso le quali docenti e studenti possano perseguire comuni interessi, verificando, così, come l’ unica ragione per un servizio gratuito e per uno studio vero sia nel riconoscere la bellezza e nel lasciarsene attrarre: per questo, particolarmente significativa è la convenzione che regola la collaborazione con il MArTA.