Portofranco Perugia
23 Novembre 2022 2023-02-17 11:03Portofranco Perugia
Portofranco Perugia
Portofranco Perugia è un Centro di Aiuto allo Studio, rivolto agli studenti delle scuole medie di primo e secondo grado.
Grazie alla presenza di circa 30 volontari, fra docenti in attività e in pensione, professionisti e studenti universitari, Portofranco offre gratuitamente aiuto nello svolgimento quotidiano dei compiti, nel recupero dei debiti formativi e delle conoscenze disciplinari, incon
Un po’ di storia
Portofranco Umbria nasce nel febbraio del 2006 dalla intuizione di un gruppo di insegnanti appassionati alla propria professione che, di fronte al problema dell’insuccesso scolastico, decidono di partire dal rapporto con i ragazzi in difficoltà proponendo un aiuto “personale” allo studio pomeridiano.
Attorno a questo primo nucleo di insegnanti nel corso degli anni si sono aggregati altri professori, giovani studenti universitari o semplici pensionati mossi da una passione educativa. Anno dopo anno anche il numero dei ragazzi che hanno usufruito del Centro, cresce, nei primi quindici anni di attività si sono iscritti al centro oltre 1000 studenti
Anche le istituzioni pubbliche riconoscono l’utilità sociale dell’’Associazione Portofranco; nel 2006 Il progetto viene finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e riceve il Patrocinio del Comune di Perugia, della Regione Umbria e dell’Ufficio scolastico Regionale. Dal maggio del 2007 risulta iscritta al Registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
Cosa proponiamo
Portofranco vuole essere un luogo dove aiutare i ragazzi a prendere sul serio i bisogni legati alla scuola, circostanza decisamente importante nella loro vita.
- Non è un semplice doposcuola: non vogliamo controllare lo studio, ma motivarlo e sostenerlo attraverso un coinvolgimento personale con ciascun ragazzo.
- Non è detto che ciò coincida sempre con un immediato recupero scolastico, ma quasi sempre genera nel ragazzo un atteggiamento positivo rispetto allo studio e quindi alla realtà.
- Il fine è quello di aiutare i ragazzi a scoprire il fascino della conoscenza che, non essendo un fatto solo intellettuale, richiede una proposta adeguata, sostenuta dalla compagnia di un adulto.
- Siamo convinti che per poter stabilire quella relazione educativa, come introduzione alla realtà che i ragazzi desiderano, occorre partire dai loro bisogni e quindi da quel bisogno quotidiano che è l’aiuto allo studio.
Attività di sostegno allo studio
- Attività di recupero individuale o in gruppo
- Aiuto al metodo di studio
- Attività di approfondimento
- Studio individuale
- Altre attività
VERSO LA MATURITA’
Per sostenere la preparazione agli esami di maturità Portofranco organizza incontri di approfondimento nelle varie discipline
APPROFONDIMENTI ED EVENTI
Portofranco organizza, durante l’anno scolastico, incontri di approfondimento, spettacoli teatrali, concerti.
I NOSTRI ORARI
– Martedì e giovedì, dalle 14.30 alle 18.30, per gli studenti delle scuole superiori
– Venerdì, dalle 15.00 alle 18.00 per gli studenti delle scuole medie
Responsabile: Maurizio Brizioli, +39 335 7413475.