Il professor Nino Schiavello, da poco in pensione, non riesce a spegnere la passione per quei ragazzi che ha educato per molti anni all’Istituto omnicomprensivo di Vimercate. Non avendo mai perso il rapporto con gli studenti e lo sguardo sul loro bisogno di compagnia allo studio, inizia a condividere questa preoccupazione educativa con alcuni amici. I sacerdoti della parrocchia offrono i locali vedendo in questa possibilità di esperienza un bene per la città.
Nel 2010 inizia l’avventura con 10 insegnanti volontari e 7 ragazzi. Il metodo è stato questo: seguire insieme agli amici l’esperienza che don Giorgio aveva iniziato con Portofranco a Milano, in un confronto continuo. Viene quindi fondata l’associazione di promozione sociale Portofranco Vimercate, intitolata poi alla prof.ssa Pierolga De Maestri, sostenuta da un gruppo di soci che hanno a cuore questa esperienza.
La voce di tale iniziativa si è diffusa velocemente tanto che oggi conta su 40 volontari, 50 studenti, e raggiunge circa 850 ore di lezioni annuali. Il rapporto che nasce tra il volontario e lo studente non ha limiti definiti, capita infatti che si allarghi alle famiglie e che coinvolga anche altri aspetti della vita. L’esperienza che raccogliamo è fatta da queste espressioni di gratitudine scritte dai ragazzi.