Student Point Verona OdV
23 Novembre 2022 2022-11-24 16:17Student Point Verona OdV
Student Point Verona OdV
Student point Verona è figlio di Portofranco e dello spirito che don Giorgio Pontiggia ha lasciato in eredità come educatore carismatico e volitivo.
Lo incontrarono un pomeriggio del 2005 nella sede di viale Papiniano a Milano Maria Sorpresa e Pierina Vergani, due insegnanti a cui era stato chiesto di creare anche a Verona un centro d’aiuto allo studio. Alle due docenti pareva un’impresa troppo difficile da realizzare ma le parole di don Giorgio fecero il miracolo. Vollero provare vincendo dubbi ed incertezze, iniziarono con pochi insegnanti in una stanza con pochi vecchi tavoli in un quartiere periferico della città, aprendo un solo giorno alla settimana. Era il 16 febbraio del 2006.
Eppure, il Centro cresceva di vita propria: insegnanti in pensione, studenti universitari, successivamente professionisti in pensione aderirono via via alla richiesta di aiuto. I giorni di lezione divennero due, poi tre, poi quattro alla settimana. Il Comune di Verona con i suoi assessorati alle politiche giovanili ha sempre sostenuto le richieste che via via venivano presentate: sedi più accoglienti ed ampie, prima un vecchio istituto professionale dismesso, poi la sede attuale in un palazzo storico – Palazzo da Lisca – facilmente raggiungibile dagli studenti delle molte scuole limitrofe in centro storico di Verona.
Don Pontiggia aveva raccomandato di strutturare giuridicamente l’attività, così il 26 settembre 2007 nasce l’associazione di volontariato STUDENT POINT con la presidenza di Maria Sorpresa; nel settembre del 2012 l’associazione ottiene l’iscrizione nel registro regionale delle OdV e il riconoscimento di Onlus (oggi ha lo statuto di OdV), nel 2016 l’attività si è informatizzata, nel 2020 a causa della pandemia l’attività inizia ad utilizzare la piattaforma per raggiungere on line gli studenti nelle loro case. Riesce anche a fornire alcuni computer a studenti in difficoltà per migliorare l’attività da remoto.
Oggi gli studenti a cui STUDENT POINT VERONA si rivolge sono circa un centinaio di cui un 30% di provenienza straniera e coinvolge una trentina di insegnanti di varie discipline per un numero di ore di lezione annue di oltre un migliaio.
Gratuità nell’insegnamento, condivisione educativa, accoglienza di persone e culture, disponibilità verso lo studente e i suoi bisogni, volontà di entrare in relazione senza pregiudizi e… tanto altro ancora in un reciproco dare e ricevere. Questo accade a STUDENT POINT. Se “per crescere un bambino ci vuole un villaggio”, STUDENT POINT VERONA vuole far parte di quel villaggio.
Referente: Prof. Maria Sorpresa