Scholé forma gli studenti tutor del Liceo Galvani di Bologna.

News

Scholé forma gli studenti tutor del Liceo Galvani di Bologna.

“È stata un’esperienza molto bella, l’anno prossimo, quando sarò universitaria, verrò qui a fare la volontaria: così una studentessa della quinta Liceo Galvani, dopo aver fatto due ore di tirocinio a Scholé, affiancando un docente volontario durante il pomeriggio di aiuto allo studio.

Il Liceo Galvani di Bologna è uno dei più quotati della città: 1600 studenti, in gran parte provenienti da famiglie di alta condizione sociale, risultati eccellenti nelle prove INVALSI. Tuttavia non mancano anche qui studenti in difficoltà e a rischio abbandono, e tra questi anche studenti allofoni, con problemi linguistici e d’integrazione. Per questo, ormai da anni, a Scholé arrivano anche ragazzi del Galvani, e fra i docenti del Liceo è cresciuta una stima nei confronti del nostro centro di aiuto allo studio, e  spesso sono gli stessi docenti che ci indirizzano i loro allievi.

Così all’inizio di quest’anno scolastico, quando alcuni insegnanti del Galvani hanno progettato un PCTO consistente in attività di tutorato svolte dagli studenti “bravi” delle classi quarte e quinte per quelli “fragili” del biennio, hanno chiesto a Scholé di farsi carico della formazione degli studenti tutor. 

Per questo 44 studenti del Galvani, aspiranti tutor, hanno seguito lezioni di formazione (tenute dai nostri prof) e sono venuti a Scholé a “vedere” come si fa tutorato: curiosi, sorpresi, coinvolti e attivi nell’intervento di sostegno didattico del volontario che affiancavano, così li abbiamo visti arrivare da noi in ottobre e novembre.  

L’attività di tutorato che in seguito hanno svolto al Galvani ha dato ottimi risultati, sia  per i ragazzi che ne hanno fruito, sia per i tutor, come è emerso nell’incontro conclusivo del PCTO: È stato molto soddisfacente per me come alunna e pseudo insegnante vedere ottimi risultati come conseguenza di ore di ripetizioni e, soprattutto, il miglioramento da trimestre a pentamestre dopo le ripetizioni assieme”, “E’ stata un’attività davvero stimolante, un ottimo modo per ripetere i concetti e trasmetterli a qualcun altro…per me la migliore attività di PCTO proposta”, “Oltre al tempo dedicato alle materie di studio, è stato possibile instaurare alcuni momenti di dialogo e di confronto molto utili con la studentessa; la tutorata ha inoltre dimostrato partecipazione e impegno costante e un miglioramento generale “.

I professori del Galvani ci hanno chiesto di continuare a collaborare anche per l’anno prossimo. Per noi di Scholé che abbiamo partecipato al progetto, la collaborazione con “altri” è stata l’occasione per confrontarci sul metodo e sul senso del nostro lavoro, e  quindi per crescere nell’amicizia, nella condivisione e nella consapevolezza.