La speranza ha le radici in cielo e in terra.

Preghiera 17 ottobre 2023
News

La speranza ha le radici in cielo e in terra.

Signore Dio di pace, ascolta la nostra supplica!

Abbiamo provato tante volte e per tanti anni a risolvere i nostri conflitti con le nostre forze e anche con le nostre armi; tanti momenti di ostilità e di oscurità; tanto sangue versato; tante vite spezzate; tante speranze seppellite… Ma i nostri sforzi sono stati vani. Ora, Signore, aiutaci Tu! Donaci Tu la pace, insegnaci Tu la pace, guidaci Tu verso la pace. Apri i nostri occhi e i nostri cuori e donaci il coraggio di dire: “mai più la guerra!”; “con la guerra tutto è distrutto!”. Infondi in noi il coraggio di compiere gesti concreti per costruire la pace. Signore, Dio di Abramo e dei Profeti, Dio Amore che ci hai creati e ci chiami a vivere da fratelli, donaci la forza per essere ogni giorno artigiani della pace; donaci la capacità di guardare con benevolenza tutti i fratelli che incontriamo sul nostro cammino. Rendici disponibili ad ascoltare il grido dei nostri cittadini che ci chiedono di trasformare le nostre armi in strumenti di pace, le nostre paure in fiducia e le nostre tensioni in perdono. Tieni accesa in noi la fiamma della speranza per compiere con paziente perseveranza scelte di dialogo e di riconciliazione, perché vinca finalmente la pace. E che dal cuore di ogni uomo siano bandite queste parole: divisione, odio, guerra! Signore, disarma la lingua e le mani, rinnova i cuori e le menti, perché la parola che ci fa incontrare sia sempre “fratello”, e lo stile della nostra vita diventi: shalom, pace, salam! Amen.
                                                                                                            Papa Francesco

Saremo stati 100 persone, più o meno, a sospendere lo studio e le lezioni, martedì 17 ottobre a Portofranco. Ci siamo riuniti in un’aula a recitare la preghiera del Papa, volontari e ragazzi, cristiani e mussulmani, assieme a chissà quanti, in Italia e nel mondo, hanno accolto l’invito del Patriarca di Gerusalemme, il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, che Papa Francesco ha fatto suo, rilanciando l’invito a tutti i cristiani del mondo, a tutti gli uomini di buona volontà.

Ci siamo ritrovati a far silenzio, a chiedere la pace, mentre nel mondo non potrebbe andar peggio e il grande male trova mille strade e il bene sembra non averne alcuna. Guerra e violenza godono di una facilità che vien quasi da invidiare e i distruttori del mondo, i promotori della guerra, ci fanno conto, ci fanno affidamento. È indubbio che stiamo vivendo un momento grave, molto grave della storia e che quanto accade ci spaventa e ci fa sentire impotenti. Viene anche a noi di dire parole simili a quelle che pronuncia l’imperatore della Cina in un famoso libro di Italo Calvino:

Tutto è inutile, se l’ultimo approdo non può essere che la città infernale, ed è là in fondo, che, in una spirale sempre più stretta, ci risucchia la corrente.

Tutto è inutile, ci viene da dire, perché ci pare d’essere impotenti, noi così pochi e piccoli, ad invertire questa grande corrente di male. Ma com’è bella la risposta che segue nel libro!

L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.

La preghiera del Papa ci invita a un grande lavoro. Quasi fosse “ora o mai più” ci fa domandare letteralmente tutto, come mendicanti insistenti, che non smettono mai di domandare, perché la nostra speranza ritrovi le sue radici in cielo. E in terra, se accettiamo il lavoro.

di Mario Triberti

Sostieni Portofranco

Studiare a Portofranco è gratis ma abbiamo bisogno del tuo aiuto perché continui a esserlo. Scopri come.
Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
Click outside to hide the comparison bar
Compare