Il cuore è un guazzabuglio.
19 Dicembre 2023 2023-12-19 21:09Il cuore è un guazzabuglio.
Suggerimenti per la lettura durante le feste di Natale: “Il cuore è un guazzabuglio. Vita e capolavoro del rivoluzionario Manzoni“, di Eleonora Mazzoni, pubblicato da Einaudi.
Partendo dal presupposto che nel suo romanzo Manzoni abbia riversato tutto sé stesso, Eleonora Mazzoni trova parallelismi tra le vicende biografiche dell’autore e le situazioni e i personaggi del suo libro. Bambino trascurato dalla madre, Giulia Beccaria, e dall’uomo che figura come suo padre, Pietro Manzoni, Alessandro nei Promessi sposi mette pochi figli e pochi genitori; costretto per anni a vivere in collegio descrive con molti particolari la prigionia di Gertrude (la monaca di Monza) in convento; il suo grande amore Enrichetta rivive negli atteggiamenti di Lucia e nella sua fiducia nonostante tutto.
Pur funestata da innumerevoli lutti, per verificarne la vocazione, il padre di Gertrude dimostra – per un momento – un atteggiamento di sollievo, che trasforma in lodi, carezze e promesse per la giovane figlia. Il suo era un giubilo cordiale, una tenerezza in gran parte sincera… e Manzoni conclude con quel proverbiale: “Così fatto è questo guazzabuglio del cuore umano“(Manzoni Promessi Sposi capitolo 10).
Il Don Lisander concepisce l’arte come il luogo che mette in scena quello che si agita nel profondo del cuore, dentro il divenire della storia, fatta di eventi quotidiani e drammatici.
E’ un piccolo e agile libretto adatto a tutti voi cari amici di Portofranco: lo consiglio anche ai nostri ragazzi, perché noi esseri umani siamo fatti proprio così, anche il nostro cuore è un guazzabuglio; e inoltre mi sembra utile perché rilegge perfettamente la nostra epoca.
di Mario Amman
Cerca